Home Senza categoria Bernie’s Tune – La storia

Bernie’s Tune – La storia

349
0
SHARE
Voto Autore

Bernie’s Tune è uno standard jazz dal 1953 . È stato scritto da Bernie Miller , Jerry Leiber e Mike Stoller .

E ‘ stato diffuso con una registrazione dal quartetto del sassofonista e compositore americano Gerry Mulligan , sul album del 1952 che ha il suo stesso nome, a cui ha partecipato anche il grande trombettista Chet Baker. Le informazioni sul compositore “Bernie” Miller sono scarso, tutto ciò che la gente realmente conosce di lui è che era un pianista di Washington DC . In realtà Mulligan aveva scoperto una delle arie di Bernie, quando Bernie era morto .

Più tardi nella vita di Mulligan , ha apportato dell modifiche , così da inventare una nuova melodia che secondo Lui si adattava al pezzo , intitolandolo ‘ Idle Gossip ‘ .

Gerry-Mulligan-007

Composizione del brano

Il brano è in genere svolto in re minore, e ha una struttura AABA di 32 bar. Armonicamente, inizia sulla radice accordo minore, poi viaggia per formare un dominante sul 5 ° aumentata del D (Bb 7a dominante). Questo è ciò che dà la sezione A di questo pezzo una tonalità leggermente più blues-orientati, come il 7 ° dominante della Bb dominante è un Ab, il b5 della radice minore corda, essendo la nota definitiva di una scala blues. E poi si abbassa un semitono al 5 dominante del minore radice, si prepara a tornare al minore radice. Questo si ripete per la seconda sezione A, anche se invece del minore 2-5 nuovo in D minore, c’è una grande 2-5-1 in Bb Major (che porta alla sezione B). La sezione B del pezzo è uno standard 1-6-2-5 in Bb ripetere 3 volte, quindi portando ad una Bb dominante e un minore 2-5 indietro nel minore radice. La sezione A si ripete poi una volta a ricondurre alla partenza. La melodia della sezione A è soprattutto cromatica e congiunti, ad eccezione delle croma lunghezza quattro arpeggi nota alla fine di ogni secondo bar. La melodia della sezione B è molto meno cromatica, ma si muove ancora in stile prevalentemente congiunzione.

Bernie’s Tune – Gerry Mulligan Quartet with Chet Baker

https://www.youtube.com/watch?v=GXtMQQMCLOA

Comments

LEAVE A REPLY