Home Senza categoria Piemonte: Scuola di Alto Perfezionamento Musicale

Piemonte: Scuola di Alto Perfezionamento Musicale

320
0
SHARE
Voto Autore

La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, ente strumentale del Comune di Saluzzo, nasce nel 1986 su progetto pilota dell’Unione Europea con l’obiettivo di realizzare un’offerta formativa strumentale di alto livello e di accompagnare nel mondo del lavoro le professioni artistico-musicali.

Nel 1988 introduce, accanto ai corsi classici, il filone delle tecnologie al servizio della produzione musicale mediante il dipartimento nuove tecnologie; al suo interno sono presenti corsi per tecnico del suono e in seguito per compositori e arrangiatori e per tecnici audio video.

Nel 2008 la Scuola si trasforma in “Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento” con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura musicale e di contribuire allo sviluppo della rete culturale sul territorio che la ospita. All’interno di essa continua l’attività della Scuola APM, accreditata in Piemonte come agenzia formativa.

In più di venti anni di attività la Scuola APM ha maturato esperienze di formazione superiore in ambiti classico e tecnologico, spesso attuando progetti pionieristici attraverso i quali ha specializzato migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo, favorendone l’inserimento in strutture di fama internazionale quali orchestre, studi di registrazione, case di produzione e nuove attività legate alle tecnologie del suono. Accogliere all’interno dello stesso ambiente la musica suonata e la musica prodotta, crea delle interessanti prospettive per la didattica sia dei corsi classici sia dei corsi tecnologici.
Per sviluppare e divulgare la formazione musicale di base la Fondazione ha acquisito l’Istituto Musicale Civico di Saluzzoriorganizzandolo in dipartimenti specifici, ai quali affianca regolarmente la realizzazione e la progettazione di innovative attività didattiche e laboratori per le scuole.
Tra le varie attività che la Fondazione propone, le Masterclass, in ambito classico, sono annualmente frequentate da musicisti di provenienza internazionale e vantano, in qualità di insegnanti, grandi Maestri della scena classica internazionale.
La Fondazione Scuola APM, inoltre, collabora con il Teatro dell’Opera di Philadelphia (USA) per la realizzazione di lavori operistici contemporanei.

 

scuola_alto_perfezionamento_musicale

 

 

Link: http://www.fondazionescuolaapm.it/musica_jazz.asp

Comments

LEAVE A REPLY