Home Senza categoria Venerdì 9 ottobre con JAZZPRINT un appuntamento con una formazione storica del...

Venerdì 9 ottobre con JAZZPRINT un appuntamento con una formazione storica del jazz a Pergine Valsugana

300
0
SHARE
Voto Autore

Venerdì 9 ottobre alla Malga Montagna Granda, in località Panarotta di Pergine Valsugana (TN), una formazione storica del jazz italiano: Jazzprint!

Gruppo fondato nel 1981 da Francesco Pisanu, Jazzprint ha proposto dalle origini un linguaggio jazzistico versatile ed espressivo, con ampi spazi improvvisativi e influenze pop, funky, latin, salsa e richiami classici, una flessibilità che ha favorito collaborazioni con artisti come Luciano Berio,  Rhonda Moore, Benny Weiss, Andrea Braido e molti altri. Spesso la performance di Jazzprint è arricchita da brevi elementi teatrali e multimediali, la musica è smontata e rimontata con creatività e senso dell’ironia. Insieme al concerto ci sarà anche una cena degustazione, per informazioni 329 7367708.

 

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

 

La formazione del gruppo JAZZPRINT è:  

Francesco Pisanu, piano, arrangements, composition

Alessandro Bianchini, vibes

Stefano Bianchini doublebass

Thomas Samonati, drums

featuring Emilio Galante, flute

Comments

LEAVE A REPLY